Nella foto i due insigniti con il Magnifico Rettore dell’Università di Cluj-Napoca e il prof. Muresanu.

Il prof. Antonio Federico, già professore ordinario di Neurologia presso l’Università di Siena e direttore dell’UOC Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese ha ricevuto la laurea honoris causa in Medicina e Farmacia dall’Università di Cluj-Napoca in Romania, una delle più antiche e internazionali università rumene, con cui il professore collabora da molti anni e in cui è docente in un Dottorato di Ricerca Europeo in Neuroscienze.

La laurea, attribuita anche al prof. Max Josef Hilz dell’Università di Norimberga, era inserita nelle manifestazioni per il centenario dell’indipendenza della Romania.

Dopo la laudatio del prof. Muresanu, professore di Neurologiaa Cluja, e la proclamazione della laurea da parte del Magnifico Rettore, prof. Florian, il prof. Federico ha tenuto la dissertazione “50 anni di Neurologia: incontri e percorsi” descrivendo le tappe salienti della sua carriera scientifica, i numerosi incontri con personalità eminenti della neurologia e coni collaboratori che hanno contribuito alla costruzione a Siena di un eccellente gruppo di lavoro. Questa è la seconda laurea honoris causa ottenuta dal prof.Federico dopo quella ricevuta dall’Università Carol Davila, di Bucarest.